Dal 1976 Apicoltura Gran Paradiso propone ai suoi clienti miele di qualità.

Prodotti

Miele d’Acacia

Miele di Acacia

Il miele di acacia è uno dei più conosciuti ed apprezzati dai consumatori.

Solitamente ha un colore chiaro, quasi trasparente, un profumo leggermente floreale e un sapore molto dolce e delicato.

Essendo ricco di fruttosio impiega molto tempo a  cristallizzare.

Il miele di acacia dell’azienda agricola “Apicoltura Gran Paradiso” ha vinto nel 2008 la Medaglia d’eccellenza al salone del gusto di Parigi e nel 2010 due gocce d’oro al concorso nazionale “Giulio Piana – Grandi mieli d’Italia Tre Gocce d’Oro”.

Viene raccolto principalmente nel mese di maggio sulle colline di Agliè e a Spineto (Castellamonte).

Formati disponibili:

250g

500g

1.000g

Approfondimento

Robinia (Robinia pseudoacacia – Fabaceae)

In Canavese il miele di robinia è il miele primaverile più importante. Questo miele proveniente dalla robinia pseudoacacia, a livello europeo viene messo in commercio con la designazione “miele di acacia” anche se la dicitura corretta sarebbe “miele di robinia“.

Particolarità

Di regola il miele d’acacia, resta fluido per oltre un anno, nelle ultime annate la produzione è stata molto scarsa e le api hanno bottinato anche altri nettari, causandone una cristallizzazione precoce

Nell’analitica del commercio il rapporto fruttosio/glucosio è molto importante, deve essere superiore a 1,4, in modo da permettere la designazione come miele uniflorale ed è proprio questa caratteristica a permettere la fluidità del prodotto anche per un periodo superiore ai 12 mesi.

Miele di Castagno

Miele di Castagno

Il miele di castagno è molto diffuso su tutto il territorio nazionale. Prodotto tra fine giugno e metà luglio ha un colore ambrato tendente al rossastro, è quasi liquido, ha un profumo intenso, aromatico e pungente, il gusto, non eccessivamente dolce, è quasi amarognolo e molto persistente.

Il miele di castagno è un miele perfetto per abbinamenti da degustazione, molto apprezzato insieme ai formaggi stagionati o alle carni dal sapore forte.

Cristallizza lentamente e non sempre in maniera regolare.

Formati disponibili:

250g

500g

1.000g

Approfondimento

Castagno (Castanea sativa Miller – Fagaceae)

In Canavese il castagno appartiene alle piante mellifere più significative, In Valle Orco il castagno costituisce la melata principale.

Miele di Tarassaco

Miele di Tarassaco

Il miele di tarassaco viene prodotto nei mesi di aprile/maggio. Ha un colore giallo ambrato che varia di intensità quando cristallizza, un profumo molto intenso, pungente, penetrante, il gusto e’ mediamente dolce, l’aroma è intenso e fresco con sentori di camomilla.

Cristallizza in tempi brevi con grana media o fine.

E’ consigliato a chi ne sa apprezzare il gusto molto particolare.

Formati disponibili:

250g

500g

1.000g

Miele di Tarassaco

Dal gusto marcato e dal profumo intenso tipico del fiore di tarassaco, è ideale nelle prime colazioni spalmato sul pane ancora caldo.

Prodotto alla fine aprile nello splendido scenario delle colline del Canavese, in particolare nella zona di Agliè.

Miele di Millefiori

Miele Millefiori

Il miele millefiori è un prodotto derivante da più fiori (multiflorale) ed è proprio per questo motivo che cambia aspetto e sapore in base alla zona di produzione.

Solitamente ha una consistenza solida, il colore varia dal giallo chiaro al beige scuro e il sapore dipende dalla varietà di flora interessata.

Cristallizza spontaneamente con grana media alcuni mesi dopo il raccolto.

Formati disponibili

250g

500g

1.000g